Decima lezione: i pianeti in sesta casa

006_CASA_COL_NUM

Cosignificante della Vergine, il cui compito è quello di coordinare ed ordinare il tempo affinché il quotidiano possa essere organizzato, la sesta casa è il rapporto che l’essere umano ha con la salute, gli animali domestici, i subalterni e la vita di ogni giorno.
Si contrappone alla dodicesima casa,cosignificante dei pesci, che invece è l’immagine dell’assoluto e della totalità al di fuori di restrizioni di spazio e di tempo. Normalmente il quotidiano, rispetto al potere creativo dell’immaginazione e del sogno, viene vissuto come svilente.
Ecco perché la sesta casa, habitat naturale delle regole necessarie al vivere serenamente, se mal posta, può dare un accumulo di stress che facilmente si traduce in somatizzazioni di malattie a livello psicofisico.
In quanto cosignificante della Vergine, la sesta casa è inoltre improntata ad un atteggiamento di analisi e di presenza in se stessi vissuta come servizio gli altri. Un sole in questo campo si muove in uno spazio limitato e condizionato, per questo, di solito, non esprime totalmente la sua vitalità. Normalmente coloro che hanno questo aspetto sono portati a sentirsi piccoli e miseri e vivono il quotidiano con un senso di frustrazione.
È pur vero che, essendo la Casa della Salute, un sole qui può essere indicativo di persone che si occupano dell’ altrui salute sia a livello fisico (medici, veterinari, infermieri) sia a livello psicologico (psicoterapeuti).
Si dice che la casa Karmica sia la dodicesima ma, in effetti, è opportuno guardare anche la sesta poiché spesso è sull’asse VI-XII che si riverberano le situazioni più difficili che in un’altra vita l’individuo non è stato in grado di superare.

Aspetti dei pianeti in sesta casa.

SOLE IN CASA SESTA

Il problema di chi ha questo aspetto è quello di sentirsi in qualche modo oppresso dagli impegni e dai doveri del quotidiano. L’individuo sente come perduta la libertà e la spontaneità, per questo può avvenire una somatizzazione che sfocia in malattia. È altresì vero che questo aspetto può dare persone che mettono la loro energia al servizio del prossimo quali, ad esempio, medici, infermieri, veterinari e psicoanalisti.

LUNA IN SESTA CASA

È indicativa di soggetti che si prodigano per gli altri ma che hanno problemi con la parte emotiva e, per questo, possono avere difficoltà a vivere in armonia con la parte fisica. C’è una grande disponibilità verso chi è sentito come debole e bisognoso di cure (sia nei confronti degli uomini che degli animali), ma a volte si crea una difficoltà di interscambio a livello paritario. Può essere anche sintomatico di gravi condizionamenti subiti nell’infanzia con conseguenti problemi di ordine emotivo. In tutti i casi è vivo uno spiccato senso di altruismo verso i deboli e gli indifesi

MERCURIO IN SESTA CASA

Il grande senso di autocritica può portare ad una visione chiara ed obiettiva oppure ad una tendenza spiccatamente ironica.
È presente comunque una intelligenza fortemente analitica. Il rapporto con i figli può essere vissuto come limitante e, soprattutto per una donna, c’è la tendenza a vivere la maternità come tediosa e costrittiva sequela di quotidiani doveri. Sempre per la donna possiamo incontrare la figura di una madre ansiosa, preoccupata in maniera eccessiva che possa accadere qualcosa ai figli. D’altra parte può succedere anche che il mercurio in questo campo si trovi in temi radicali di pediatri ossia di coloro che si occupano della salute dei bambini.

VENERE IN CASA SESTA

Indicativo di prove in campo sentimentale, in La Venere in sesta casa si trova in una posizione scomoda e per una donna, può significare il vivere la femminilità in maniera restrittiva è limitata. C’è la propensione al sacrificarsi per la controparte sino al completo annullamento di sé. Possiamo, a volte, trovare la figura della “crocerossina”.
Le frustrazioni derivano dal fatto che l’immagine interiore dell’amore cozza contro la quotidianità di ogni giorno che rappresenta il brusco risveglio. È possibile che sia questo aspetto si sia creato, in un’altra vita, un’immagine bisogno dell’amore e non sia pertanto riuscito a viverlo fino in fondo nella realtà quotidiana del costante sacrificio.

MARTE IN SESTA CASA

L’impulsività trova un ostacolo nel quotidiano dando, a volte, forme di aggressività sia nei confronti dei subalterni, sia all’interno dell’individuo. Questa insofferenza per la ripetitività del quotidiano può degenerare in malattia di tipologia Yang, proprie di Marte e dell’Ariete. La prova di chi ha Marte qui può essere quella di dover imparare a smistare in modo coerente e cosciente l’energia attiva tipica del pianeta. Se ciò non avviene ci possono essere pericoli di incidenti o fratture quindi problemi di salute.

GIOVE IN SESTA CASA

Può dare un senso di ottimismo nei confronti del quotidiano, l’atteggiamento filosofico proprio di chi riesce a non prendersela ed a sorvolare sulle situazioni trovando un giusto compromesso. In questo caso abbiamo la massima apertura e disponibilità verso il prossimo, in particolare verso coloro che soffrono e sono indifesi. È anche possibile che si verifichi, ma bisogna valutare in che relazione entra Giove con il resto dell’astro tema, la tendenza all’avarizia, a dare poco di se con una conseguente limitazione dell’espansione dell’apertura nei confronti del prossimo.

SATURNO IN SESTA CASA

L’individuo con Saturno in sesto campo è stato totalmente schiacciato dalle regole e non riesce pertanto a vivere in maniera spontanea l’energia. Ne derivano pesanti somatizzazione ad esempio a livello di asma bronchiale (che è un rapporto sbagliato con la figura materna) e a livello osseo con conseguenze tendenza alle fratture. Può indicare anche una persona mentalmente rigida troppo precisa è legato in maniera ossessiva tutto ciò che è dovere e regola del quotidiano.

URANO IN SESTA CASA

Possiamo incontrare sia un chirurgo, cioè una persona che mette la genialità creativa al servizio della salute dell’umanità, sia un individuo incapace di adeguarsi alle regole, che agisce e vive contrariamente agli altri. Può portare a fortissime somatizzazioni sia a livello nervoso che allergico. I transiti di Urano in sesta in dodicesima possono altresì indicare la tendenza, in quel periodo, a subire interventi chirurgici.

NETTUNO IN SESTA CASA

Spesso lo hanno le persone che soffrono di psoriasi, malattia tipica di coloro che -essendo estremamente sensibili – devono quasi mettersi una corazza per difendersi dall’esterno e dal quotidiano. Poichè chi ha nessuno qui ha un corpo molto ricettivo, non è consigliabile l’uso di farmaci che potrebbero dare forme di allergia.

PLUTONE IN SESTA CASA

Così come con il sole in sesta casa potevamo incontrare medici ed analisti, ancora di più con Plutone possiamo trovare coloro che hanno la tendenza ad analizzare il particolare e operano nel settore dell’analisi del profondo.
Se il pianeta riceve dissonanze si possono avere problemi di relazioni con i subalterni è una difficoltà a vivere il quotidiano in maniera attiva. Viceversa un Plutone ben posto può dare un individuo con un forte potere carismatico, in grado di utilizzare la sua energia biologica profonda per aiutare il prossimo.

LUNA NERA IN SESTA CASA

Esistono problemi di somatizzazione a livello fisico dovuti al non vivere in maniera giusta la sessualità. Se è nel tema astrale di una donna può dare difficoltà di interazione quella parte nascosta femminile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.