Segno del mese: Capricorno- distacco ed evoluzione

ATTENZIONE: ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERE LA PROMOZIONE DI ASTROLOGIA!

PER CAPIRE CHI SIAMO E COME SI PRESENTERA’ IL NOSTRO ANNO 2019 POTETE VEDERE QUI: https://astrologia-evolutiva-esoterica.webnode.it/


La natura, stretta nella morsa del gelo invernale, appare spoglia ed ormai priva di vita.

Eppure, al di la dell’apparenza, nel profondo della terra la vita ferve, ed i semi si preparano ad una nuova esistenza.

In questo parallelo con la natura si palesa la caratteristica primaria del Capricorno in cui, dietro un’immagine di freddezza e distacco, arde il fuoco di una vita intensa e nascosta.

Nel Toro l’energia si materializza, nella Vergine il pensiero introduce il concetto di conservazione della stessa ed in Capricorno, ultimo segno Cardinale del ternario di Terra, l’energia si sostanzia.

Sovente questo segno zodiacale è rappresentato da un animale teriomorfo in cui la parte superiore è capra e quella inferiore pesce. Possiamo individuare in ciò un’altra caratteristica del Capricorno che è quella dell’inevitabile distacco  dall’acqua lunare e  materna del Cancro, suo opposto, al fine di raggiungere, in un clima di totale isolamento, la cima della montagna.

La capra, animale testardo ed infaticabile,  s’inerpica tra le rocce sino alla vetta da cui riesce a vedere il mondo  in maniera chiara ed obiettiva.

Similmente, l’individuo deve lasciarsi alle spalle il calore e la sicurezza della famiglia. Egli deve abbandonare i suoi sogni e le fantasia dell’adolescenza ed intraprendere, privo di sovrastrutture fisiche e mentali, la via solitaria che lo condurrà a sentirsi finalmente uomo al cospetto del Divino.

Saturno, in domicilio, imprime nel segno austerità e senso di limitazione ma anche forza morale e saggezza senza le quali non è possibile raggiungere la meta, La capra sottintende il senso del sacrificio che in Capricorno diventa la morte metaforica della componente umana e materiale che si deve compiere affinchè avvenga il trionfo dello spirito e del divino.

Nella tipologia del segno tenacia e determinazione sono costantemente volte alla conquista, spirituale e di comprensione della propria missione nel mondo, negli individui evoluti; di successo concreto e materiale nei soggetti poco evoluti.

L’intelligenza, in Capricorno, è acuta e fredda ed in campo affettivo non di rado si riscontra un atteggiamento  di chiusura che nasconde , in realtà, un primario bisogno di dolcezza.

Marte in esaltazione sottolinea una passionalità ed una sensualità predominanti, a discapito – nella tipologia inferiore – del distacco dalle passioni e della ricerca spirituale impressa da Saturno.  Nei soggetti involuti esiste una difficoltà di rapporto con gli altri e l’ipocrisia diviene una regola di vita per acquisire affetto e sicurezza materiale.

In verità  l’individuo Capricorno dovrebbe simbolicamente incarnare la figura del saggio che, dopo un lungo cammino alla ricerca di sè stesso, privo di ogni superflua sovrastruttura, è in grado di colloquiare con il Divino.

L’identità tra essere umano e Dio, già percepita nella Bilancia,  diventa in Capricorno completa identificazione e si prepara al miracolo della completa trasfigurazione che avverrà nell’ultimo segno zodiacale, i Pesci.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.