Segno del mese: Acquario – la trasformazione degli schemi

ULTIMI DI GIORNI PER RICHIEDERE LO STUDIO PER CONOSCERE LE PROPRIE POSIZIONI ASTROLOGICHE E IL PROPRIO PERCORSO 2019.

QUI: https://astrologia-evolutiva-esoterica.webnode.it/


 

L’Acquario è l’ultimo segno fisso  del ternario di aria. Il glifo è composto da due linee parallele raffiguranti la superficie dell’acqua. Quest’acqua, che in Cancro era sinonimo di gestazione ed in Scorpione di trasformazione, in Acquario entra in contatto con l’aria e, sublimandosi, diviene acqua mistica capace di elevare l’uomo verso il divino.

 

Glifo_Acquario

 

 

La realizzazione, che in Leone poggia su basi individuali, in Acquario si manifesta su un piano universale. L’individuo, pur non disconoscendo la sua unicità, tende a fluire in mezzo agli altri sovrapponendo ideali comunitari a fini personali.

Nell’acqua avviene il dissolvimento dei valori egoici dell’Io, nell’aria il soggetto si espande recando il suo contributo al benessere sociale. Da qui il significato primario del segno che esprime il senso di fratellanza universale presente ogni volta che l’essere umano è in grado di liberarsi dalle proprie dipendenze egoiche.

Urano, in domicilio, acuisce il desiderio di infrangere ogni condizionamento e spinge alla ricerca del nuovo e del diverso. L’interscambio con il prossimo è inteso come rapporto libero e paritario ed avviene in un clima altruistico poichè l’acquario tende sovente a dimenticare se stesso in favore degli altri.

Questo atteggiamento  include il rischio di una esagerata identificazione con i modelli esterni e può portare all’incapacità di ricoscersi se non tramite gli altri.

E’ pure vero che, nella tipologia inferiore,  Urano si manifesta non come rinnovamento ma come impeto esclusivamente distruttivo.

La libertà viene interpretata in modo soggettivo, come libertà di utilizzare persone e mezzi al fine di raggiungere il soddisfacimento delle proprie necessità.

Saturno, anch’esso in domicilio, opera in questo caso come rafforzativo di valori egoici, accentuando un importanza personale volta all’altrui strumentalizzazione.

Psicologicamente l’acquario è un estroverso iperattivo, propenso ad accostarsi alla sfera spirituale più che alla realtà concreta. Estremamente inventivo, egli è attratto da molteplici interessi,  e per questo la volontà tende a disperdersi in troppe direzioni.

La tensione interiore lo spinge al superamento di pregiudizi e condizionamenti che , nella tipologia inferiore, caratterizzano la figura del ribelle distruttivo.

Viceversa, a livello superiore,  si ha il rivoluzionario che, oltrepassati i limiti individuali, opera costruttivamente per il raggiungimento di un benessere comunitario.

Se nella Bilancia i contrasti si possono superare attraverso l’amore, in Acquario si fa strada la consapevolezza che l’intera umanità è inserita in un disegno cosmico.

Per tale ragione l’Acquario insegna che ogni singolo individuo va accettato, nel bene e nel male, come potenzialità concorrente alla costituzione dell’opera cosmica, in un clima di tolleranza e fratellanza universale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.