Terza Lezione di Astrologia: Luna Nera e Nodi Lunari

– LUNA NERA

La Luna Nera è il punto matematico che corrisponde all’ apogeo lunare, la posizione in cui la luna è più distante dalla terra. Simbolicamente rappresenta il luogo in cui l’essere umano incontra la sua zona d’ombra, la parte oscura e la forza inconscia non controllata dall’elemento razionale. Per la sua caratteristica di comparire e scomparire in cielo la Luna veniva anticamente definita Iside Sophia quando era visibile ed Iside Lilith quando non lo era. Nella fase Sophia si pensava che la Luna in contatto con il sole indicasse l’Unione dell’anima con il mondo incorporeo e spirituale ed era pertanto considerata benefica.
Viceversa, allo stato di Lilith, si diceva scendesse nell’Ade per congiungersi al signore degli inferi ed era associata a valori negativi. durante la sua personificazione con Lilith La Luna entra dunque nella fase tellurica e, cercando con sé la vita acquisita durante il connubio Sophia Sole, la imprimeva nell’ oscurità della terra. In questo senso la luna diventa un tramite che nella sua fase di pienezza, rivela all’uomo il volto solare con la sua intrinseca spiritualità ed in fase decrescente trasferisce energia vitale alla Terra. Nel ciclo decrescente l’energia solare e celeste sì va man mano spegnendo per tramutarsi, al contatto con la terra, in una forza inconscia che racchiude in sé brama, desiderio sessuale e tutto ciò che è spinta vitale e incontrollata. Per tale ragione i transiti della luna nera agiscono come un il risucchio di energia e scatenano problemi di salute e forme depressive.
Se la luna è il sogno, La Luna Nera è l’incubo che pone l’individuo dinnanzi alla parte di sè che rifiuta di accettare, al suo lato infero e rimosso. E’ come sei La Luna Nera durante i transiti, accentuata il senso di separazione dal divino, risucchiando l’energia dell’uomo e ponendolo in uno stato di non presenza tale da essere totalmente vissuto dalla sua zona d’ombra.
Ma così come non potrebbe esistere la luce senza il buio, il bene senza il male, La Luna Nera – se l’individuo riesce a cogliere il dinamismo della Sofferenza – rappresenta la liberazione dall’atteggiamento distruttivo insisto in ognuno ed un momento veramente importante di conoscenza e di crescita. La connotazione di sessualità attribuita al Luna Nera deriva dal fatto che le ansie e i problemi dell’essere umano si riverberano inevitabilmente sul piano sessuale. La Luna Nera però non è solo questo ma molto di più. E’ la possibilità di prendere coscienza del lato negativo che ci appartiene, di renderci conto del problema che ci vive superando la meccanicista della coazione a ripetere gli stessi errori. E quindi importante verificare dove si trova la Luna Nera nel tema natale, il settore ed il segno nei quali è posta, poichè li avviene l’incontro con quanto è infero, ma li è implicita anche la possibilità del risveglio. Il ciclo della Luna Nera è di 8 anni, e si sofferma in un segno per circa 8 mesi. La Luna Nera agisce fortemente in fase di avvicinamento, prima di fare il grado esatto con il Sole. Il passaggio simbolico in cui avviene la separazione tra luce e buio è il momento in cui nell’individuo si creano il conflitto e la sofferenza dovuti alla scissione ed al bisogno di riuscire a sintetizzare, nel profondo, queste due realtà diametralmente opposte.
Agli albori della creazione l’essere umano era androgino, ossia erano racchiusi in lui il maschile e il femminile indistintamente. Quando avvenne la differenziazione tra i due termini l’umanità si divise in due specie distinte: le donne e gli uomini. Da allora è rimasto in ogni individuo, se pure a livello nascosto, e profondo, il seme della sua controparte La donna ha introiettato il lato maschile, il cosiddetto “Animus” e, viceversa, nell’uomo si cela la Anima, ovvero il principio femminile . Dopo tali premesse risulta evidente che la Luna Nera è soggetta ad una diversa interpretazione nel caso in cui si analizzi un tema astrale maschile od uno femminile. Per una donna essa è l’espressione profonda della sua femminilità , del rapporto che instaura con la maternità e la vita, le ansie ed il modo in cui vive il maschile. Per un uomo, invece, è sostanzialmente la maniera in cui egli si pone di fronte al femminile e le paure e le angosce da esso derivate. Il comune denominatore è che, per entrambi, la luna nera rappresenta, in qualità di forza notturna ed infera, il principio della trasgressione che è la spinta che consente all’essere umano di uscire dagli schemi imposti dal collettivo e di esprimere così la sua autenticità. In ultima analisi , se la luna nera non è vissuta come demone, ma assurge al ruolo di alleata, può diventare veramente il nostro grande accesso per entrare in comunione con l’Animus o l’Anima, affrancando l’individuo dal tormento della scissione e rendendolo partecipe dell’ armonia che si propaga dall’unità.

– IL NODO LUNARE

In astrologia karmica il Nodo Sud, o coda del drago, era rappresentato come un vaso contenente la memoria delle passate reincarnazioni e simboleggia il problema o ciò che in qualche modo l’essere umano ha realizzato nella precedente incarnazione. Il Nodo Nord, o testa del drago, è invece l’ espressione di quando l’individuo deve attuare nella presente esistenza il Nodo Nord e dunque la prova fondamentale, il punto di massima concentrazione energetica in cui è implicito un compito importante e è profondo che, se risolto, conduce l’uomo ad una grande presa di coscienza.
Non sempre avviene lo spostamento dal nord sud al Nodo Nord, il che significa che la persona, risentendo ancora di un forte attaccamento al passato, può non riuscire a realizzarsi pienamente nel corso di questa vita. Così come il presente è l’emanazione del passato e la prova di oggi è connessa a quella di ieri, è automatico che il Nodo Sud ed il Nodo Nord siano legati indissolubilmente e debbano essere considerati insieme, attraverso l’analisi dell’asse che compongono.
In quanto prova è poi importante verificare in quale segno, settore e casa l’asse dei nodi lunari si pone. Se l’individuo a nel tema natale pianeti congiunti al Nodo Nord, essi diventeranno parte integrante della prova stessa e, in caso di congiunzione con l’ascendente, la prova della persona consisterà proprio nel realizzare concretamente la sua personalità .
La maggiore difficoltà per l’essere umano è quella di avere, nel proprio tema radicale, La Luna Nera congiunto al Nodo Nord. Dal momento che il nodo lunare potenzia il pianeta con cui è congiunto, questo è un aspetto tra i più pericolosi poiché la prova è connessa alla parte rimossa dell’individuo e ne può risultare un conflitto inconscio irrisolubile ( l’aspetto più forte si verifica in congiunzione, in quadratura ed in opposizione si manifesta in tono minore, mentre in trigono, ovviamente, non esiste la componente negativa) . In quanto prova karmica dell’uomo, è sottinteso che i transiti dei pianeti sul nodo lunare rivestono la massima importanza.

– N. NORD ARIETE/ N.SUD BILANCIA

L’individuo, che in un’altra vita aver cercato un rapporto rassicurante e simbiotico con gli altri, deve ora potenziare la capacità organizzativa del suo io. Possiamo poi trovare persone che vorrebbero realizzare un legame affettivo ma non ci riescono perché la forza del Nodo Nord in Ariete impedisce l’attuarsi di unioni durature.

– N.NORD BILANCIA/ N.SUD ARIETE

In un’altra esistenza e le persone aventi questo aspetto sono state troppo chiuse nel loro egoismo, rifiutando ogni impegno di tipo collaborativo. Devono adesso imparare a realizzare l’unione con l’altro e, se ci riescono, il più delle volte instaurano una vita di coppia tranquilla.

– N.NORD TORO/ N.SUD SCORPIONE

Spesso incontriamo individui che in un’altra vita hanno praticato magia nera e si sono serviti del loro potere per assoggettare il prossimo. Si possono avere soggetti con difetti fisici o predisposti a subire incidenti che portano menomazioni perché è come se l’individuo dovesse contattare il suo passato. Il desiderio di possedere la mente tipico del nord sud in Scorpione si deve collegare, nel passaggio al Nodo Nord in Toro, ai valori della famiglia e all’amore verso gli altri.

– N.NORD SCORPIONE/ N.SUD TORO

Qui la persona, essendo stata estremamente possessiva ed avendo usato gli altri per fini pratici, deve imparare a distaccarsi da tutto ciò che è concreto e materiale. Questo asse, in modo o nell’altro è problematico poiché contiene un implicito scatenamento di brame indirizzate verso il possesso materiale ( n. sud toro) o mentale ( n.sud scorpione) di difficile gestione. Anche con il N.Nord in ione c’è rischio per la salute perché l’essere umano, con questo asse, si è scelto una difficile incarnazione.

– N.NORD GEMELLI/ N.SUD SAGITTARIO

in questo asse è sottolineata l’importanza dello studio per l’individuo. Il Nodo Nord in Gemelli sta a significare che la persona, in precedenza, è fuggita dalle responsabilità e non ha seguito fino in fondo degli insegnamenti. Essendo il Sagittario il segno del viaggio, probabilmente il soggetto ha scelto una vita avventurosa chi gli ha impedito di attuare una giusta e concreta evoluzione. Perciò è necessario che, spostandosi sul valore del Nodo Nord gemelli, viva un quotidiano che maggiormente si accosti allo studio ed al fluire in mezzo agli altri. Questo asse, anche nel ribaltamento, denota spesso superficialità poiché esiste di fondo una certa dose di infantilismo ed una propensione alla fuga dalle responsabilità.

– N.NORD SAGITTARIO/ N.SUD GEMELLI

Procedendo sul piano della reincarnazione possiamo dire che chi ha Nodo Sud in Gemelli ha improntato la sua esistenza sulla razionalità. Per questa ragione, attuare il Nodo Nord un Sagittario significa uscire da re schemi dichiaratamente logici e accedere ad uno studio filosofico superiore tale da permettere una visione spirituale e religiosa della vita.

– N.NORD CANCRO/ N.SUD CAPRICORNO

Probabilmente la provenienza da un nodo Sud il Capricorno è sintomatica di una vita in cui l’essere umano è stato oppresso da disgrazie e familiari ed in cui, necessariamente, ha potuto contare solo sulle proprie capacità. In questa esistenza deve perciò aprirsi all’affettività della famiglia.

– N.NORD CAPRICORNO/ N.SUD CANCRO

La risoluzione di questa prova karmica avviene nello svincolarsi dalla tendenza a rimanere ancorato alla famiglia e nel riuscire ad affrontare con coraggio la solitudine derivata da una ricerca di conoscenza basata esclusivamente sulle proprie forze.

– N.NORD LEONE/ N.SUD ACQUARIO

Può indicare un passato discontinuo tipico di chi, disperdendo molto di sé nella collaborazione con gli altri, non è riuscito a mettere a frutto nessuna cosa. In questa vita il soggetto dovrà dunque rafforzare il suo io. E’ una prova difficile perché si crea spesso in difficoltà nel rapporto di coppia, in quanto i soggetti sono portati a sentire il fallimento di una unione come lesivo per la loro importanza personale.

– N.NORD ACQUARIO/ N.SUD LEONE

Si dice che possono essere stati individui importanti, che hanno ricoperto ruoli di prestigio ma che hanno basato la loro vita sull’egocentrismo e sul potere personale. Il Nodo Nord in acquario implica una inversione di valori in cui il soggetto tende a rifiutare il rapporto con persone di potere, riprendo il contatto con la gente semplice e mettendosi al servizio della comunità.

– N.NORD VERGINE/ N.SUD PESCI

Con questo nodo lunare è facile che si instaurino sintomatologie allergiche o disfunzioni. In un’altra vita l’individuo si è staccato troppo dal reale, intraprendendo una vita mistica e ritirandosi del mondo. Per tale ragione è posto ora di fronte a tutte le seccature del quotidiano e, se non riesce a svincolarsi dal nodo sud in Pesci, proprenderà a non accettare la realtà ( rifugiandosi per esempio nel uso di droga e psicofarmaci) con una conseguente somatizzazione che si converte malattia.

– N NORD PESCI/ N.SUD VERGINE

In precedenza si è stati troppo razionali e probabilmente l’elemento mentale analitico ha in qualche modo ucciso il “sentire”. Da qui la necessità, in questa esistenza, di seguire l’intuizione senza costringerla in forzature razionali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.