Nona lezione: i pianeti in quinta casa

cinque_0

La quarta casa rappresenta l’incontro con i modelli genitoriali,  la mezzanotte,  le radici profonde dell’essere.

Solo nel momento in cui l’essere umano attua una separazione,  distaccandosi dal modello collettivo,  può realizzare ciò che è veramente.

La  quinta casa,  cosignificante del leone e governata dal sole,  è la manifestazione piena dell’io.  Viene definita la casa della creatività, del piacere, dei figli.

La casa del piacere non può che essere legata alla manifestazione dell’energia originaria del’io e,  solo chi ha attuato in sé un centro di gravità permanente –  ossia chi si è affrancato dal passato –  può vivere appieno e con gioia la sessualità,  al di là di inutili sensi di colpa.

Questa è infatti la casa della liberazione e dell’espressione attiva, energetica, che da possibilità creativa.  Dalla relazione che si instaura con la quinta casa, si può verificare quale rapporto ludico ci sia con l’esistenza, con l’energia, con i figli.

Spesso chi ha Saturno in V campo è incapace di vivere la vita come gioco che dà piacere.  Chi ha il sole, espressione attiva dell’energia, in questa casa possiede una grande capacità artistica ed un notevole estro creativo.  Sovente ce l’hanno gli attori, coloro che hanno sicurezza in se stessi, che devono esporre e manifestare agli altri, vivendo creativamente, l’energia.  Come l’attore, quando ha finito di impersonare un ruolo ritorna se stesso avendo acquisito esperienza, così l’essere umano dovrebbe imparare qualcosa da ogni incarnazione, considerandola come se fosse il finale di una recita.  Sotto questo aspetto, la quinta casa insegna a trovare il senso ludico della vita e rende l’uomo capace di entrare ed uscire dalle situazioni traendone esperienza ed arricchendo così il suo essere.

ASPETTI DEI PIANETI IN QUINTA CASA

 

SOLE

Nella casa in cui si manifesta l’Io, l’apporto vitale del sole può far sì che le persone riescano a collegarsi profondamente con nell’energia creando, per esempio attraverso la meditazione, un contatto con Dio.  Per questo motivo è un aspetto facilmente ricorrente in temi astrali di santi, mistici ed anche di artisti che, in ultima analisi, altro non fanno che esprimere la funzione del divino.

Il problema è che l’essere umano deve permettere al Dio di essere un io;  nel caso in cui ciò non avvenga troveremo individui innamorati solo di se stessi, che si manifestano non lasciando spazio gli altri.  E ovviamente importante verificare quali aspetti riceve il sole dal resto dell’astrotema.

LUNA

La luna esprime qui tutta la sua ricettività e per una donna può dare un rapporto istintivo con la maternità.

Naturalmente se la quinta casa in Scorpione, luogo in cui la luna esterna un rifiuto inconscio alla vita, ci sarà internamente un ostacolo alla  libera espressione di questa funzione.  Sia alla donna che all’uomo la Luna in V campo da molte storie affettive e amori avventurosi.

MERCURIO

Sovente indica la ricerca di partners più giovani, soprattutto se capita in Gemelli. Essendo mercurio il gioco, il bambino alchemico, in V campo porta al bisogno di non approfondire troppo il rapporto affettivo. Il piacere è vissuto in maniera mentale più che istintiva e si ricerca nel compagno una affinità elettiva.

VENERE

Grande tendenza artistica ed anche misticismo che spinge a voler realizzare l’amore sublime, per il divino. Ci può essere anche la persona innamorata dell’amore, che per questo tende ad avere molte storie affettive. Il più delle volte, se non si giunge alla sublimazione, è il voler possedere l’altro è, per una donna, può essere indicativo di forme di gelosia.

MARTE

Normalmente è l’espressione attiva di sè, dà amori passionali e travolgenti gelosie. Bisogna vedere quali aspetti crea perché possiamo trovare da un lato, una personalità propulsiva che deve far fluire appieno il ritmo della tua energia;  dall’altro l’individuo violento o represso.  È significativo controllare in quale segno capita.

GIOVE

Giove in questa casa si trova molto bene e la sua espansione genera nella persona creatività, talento e fortuna artistica. Ovviamente, se da una parte possiamo trovare un individuo con un ottimo carattere ed una massima apertura verso gli altri, possiamo anche incontrare la persona che utilizza l’espansione di Giove in forma negativa di ricerca di piaceri esclusivamente materiali.

SATURNO

Al contrario di Giove, Saturno in questo campo da la massima chiusura. Probabilmente la persona ha ricevuto nell’infanzia una notevole coercizione che l’ha portata ad avere inibizioni, problemi legati alla sessualità e, se donna, ad un rifiuto inconscio della maternità. È evidente che quando il piacere non ha avuto la possibilità di una libera espressione, l’individuo non vive la vita in maniera creativa ma, al contrario, estrinseca una distruttività che si ritrova sul sociale e sull’individuo stesso.

URANO

Si può trovare una creatività eccezionale, eccentrica. Con Urano qui ci possono  essere figli particolari, geniali o ritardati.  Anche il concepimento in un transito di Urano in quinta o in quadratura ad essa,  può dare la stessa problematica.

NETTUNO

C’è la tendenza a non essere molto concreti, la ricerca di un amore superiore e il bisogno di sublimare il piacere a livello mentale, che può portare grandi intenzioni. Può esserci la persona che proietta una immagine – ad esempio quella del principe azzurro –  sulla controparte e, di conseguenza, si possono avere amori illusori e delusioni affettive.

PLUTONE

Così come può indicare un soggetto che insegue in maniera spasmodica i piaceri materiali della vita, può dare anche un notevole estro artistico e la capacità di indirizzare positivamente l’energia. Il pianeta dell’energia biologica, inserito nella casa dell’energia attiva – quando non riceve dissonanze dalla presto dell’astrotema – se viene giustamente indirizzato, può dare vita ad una straordinaria personalità.

Possiamo trovare l’artista capace di realizzare una opera d’arte più grande di lui, di esprimere la sua forza creativa al di là delle barriere del tempo.  Il soggetto con Plutone posizionato qui – sempre che non riceva aspetti negativi – è sicuramente una persona altamente energetica, in grado di occuparsi di moltissime cose è capace di avere svariati interessi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.