Tredicesima lezione: I pianeti in nona casa

009_CASA_COL_NUMTradizionalmente la nona casa, cosignificante del Sagittario, e la casa della filosofia e della religione ed anche dello spostamento.

Opposta e complementare alla terza, relativa ai piccoli viaggi ed agli studi superiori, la nona casa è l’espressione della ricerca interiore dell’individuo e del contatto con altre culture e religioni. Si può anche definire la casa degli Studi Superiori perché nasce qui l’accostamento filosofico alla vita.
Il terzo campo si riferisce al bisogno dell’essere umano di confrontarsi con il sociale più il prossimo e di capirlo; in nono campo si passa dalla conoscenza alla comprensione, all’uso cioè di Facoltà analogiche ed astratte che permettono di scoprire significati più ampi.
La nona a casa è la casa dei simboli della religione intesa come momento di collegamento ad una realtà superiore. Per questo motivo viene anche detta la casa della vocazione poiché, attraverso le esperienze misticho-religiose, l’uomo è in grado di attuare un unione simbolica con l’universo.
Ovviamente se la nona casa capita in Vergine, la tendenza alla metafisica viene stemperata dalla proprietà intrinseca al mercurio di analizzare troppo il particolare perdendo la visione del totale. Essendo questa una casa di relazione e di conoscenza, e considerato che la conoscenza è un modo per ottenere il potere, può esserci il rischio che quest’ultima venga gestita per alimentare l’ambizione e non per uno scopo umanitario superiore.
Esiste dall’altra parte anche il pericolo che l’individuo, troppo attratto dai grandi sogni, venga totalmente vissuto dagli ideali e si perda nei meandri di un metafisico che non è più in grado di collegarsi alla realtà.
La nona casa, in quanto unione un mondo spirituale superiore, dovrebbe portare l’essere umano ad ampliare la propria visione della vita con un conseguente beneficio comunitario, affinché in decima casa la realizzazione individuale diventi in missione lavorativa a vantaggio dell’intera umanità.

Aspetti dei pianeti in nona casa.

SOLE IN CASA NONA

Dà persone dotate di una elevata spiritualità e di un atteggiamento filosofico nei confronti della vita. Esiste tuttavia il rischio di inflazione di tali valori con una conseguente difficile integrazione armonica con il quotidiano dovuta ad un’esaltazione mistica che si manifesta nella figura del mistico violento. Possiamo altresì trovare atleti ed individui che esprimono la loro personalità attraverso il movimento nello spazio.

LUNA IN NONA CASA

Rende ricettivi a tutto ciò che è ricerca interiore ed una forte predisposizione allo studio delle filosofie orientali ed al lontano, inteso anche in senso fisico, ossia come contatto con paesi esteri.
È indicativa di una innata capacità di adattarsi a forme di esistenza insolite e trascendenti, nuove idee e simboli. Così come per il sole, una luna in questa casa può dare atleti e persone portate per lo yoga (anche con aspetti in Sagittario). L’estrema intuitività e la straordinaria apertura mentale genera una capacità di proiezione nel futuro che da soggetti in grado, a volte, di effettuare una visione realmente profetica.
MERCURIO IN NONA CASA

Esiste un vivo interesse per i viaggi ed una innata predisposizione all’apprendimento delle lingue straniere. Può aiutare anche a ricordare i sogni e da a visione filosofica non scevra da scetticismo ed ironia.

VENERE IN CASA NONA

Si dice che favorisce le avventure amorose con stranieri o nel corso di viaggi. Rappresenta un atteggiamento filosofico volto a scopi umanitari velato da ironia ed anche un elevato ideale affettivo. Può indicare la figura di un artista creativo ed una immagine permeata da visioni religiose metafisiche.

MARTE IN NONA CASA

Per una donna può essere, anche in questo caso, l’incontro con uno straniero. Si può trovare nei temi radicali degli sportivi perché da competitività e necessità di portare avanti con coraggio qualsiasi ricerca, umanitario che personale. L’esaltazione che ne può derivare non favorisce però i viaggi, nel corso dei quali si possono verificare problemi a livello fisico e rischio di incidenti.

GIOVE IN NONA CASA

Il Sagittario, significante della nona casa e domicilio di Giove, è per il pianeta un’ottima posizione e gli consente di manifestarsi pienamente. La mente si apre a nuovi orizzonti dando la possibilità all’individuo di espandersi sia nel campo della ricerca filosofica esistenziale, sia nell’ambito del sociale. Sono favoriti i rapporti con l’estero e l’interscambio con persone straniere.

SATURNO IN NONA CASA

I contatti con il lontano, inteso in senso filosofico e di spostamento, sono posti sotto il segno di una fredda razionalità che tende ad essere limitativa. Si instaura, di norma, un atteggiamento restrittivo che impedisce una visione aperta ed elastica dell’esistenza e si possono creare disagi durante i viaggi, dovuti alla poca adattabilità dell’individuo che comunque non ama spostamenti fisici e mentali.
I simboli divengono fissi stereotipi anche se il pianeta, nel caso in cui sia ben posto, può favorire la speculazione filosofica al massimo livello.

URANO IN NONA CASA

La dinamicità ed il senso rivoluzionario del pianeta operano in questo campo come senso di vivo interesse per tutto ciò che è immagine del lontano, inteso sia come ricerca spirituale che come spirito di avventura.
Se ben posto può dare il via alla scoperta di nuovi sentieri spirituali e geografici, che può portare a visioni profetiche. In dissonanza può invece esplicarsi in forme di eccesso che conducono al visionarismo ed alla possibilità di incidenti nel corso del viaggio.

NETTUNO IN NONA CASA

Quale pianeta già di per sè altamente spiritualizzato e legato alla medianicità, Nettuno in questo campo spinge l’individuo all’esplorazione di luoghi misteriosi, sia in senso geografico che mentale. In un soggetto equilibrato, che non rischi cioè l’inflazione confusionale intrinseca al pianeta, può indicare la potenzialità di divenire un guaritore, soprattutto a livello spirituale.
PLUTONE IN NONA CASA

Con Plutone qui, ci può essere un rifiuto inconscio ad accostarsi agli argomenti filosofici e religiosi propri della casa. Data l’ambiguità del pianeta può esistere indifferentemente chi riesce ad entrare in contatto profondo con la tua parte spirituale oppure colui che usa incautamente ed a scopi personali pratiche esoteriche.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.