Sesta lezione: i pianeti in seconda casa.

002_CASA_COL_NUM

 

Normalmente si dice che la seconda casa sia il rapporto con il denaro, con i beni immobili, con ciò che un individuo riuscirà a quantificare nel corso della sua vita. La prima volta in cui l’essere umano si rende conto di possedere qualcosa, avviene quando scopre il proprio corpo.
La prima casa, sotto l’Ariete che è l’impulso alla vita, si sintonizza dalla nascita ai 7 mesi. La seconda casa, sotto il Toro, si sincronizza dai 7 mesi sino all’anno e mezzo ed è proprio in questo periodo che avviene nel bambino la scoperta del proprio corpo poiché la funzione primaria del Toro è quella di richiamare il cibo alla bocca, metabolizzandolo, analogamente la seconda casa risente della natura lenta del segno ed è il rapporto che l’individuo ha con le cose, con l’avere, con il sostentamento del tutto.
Proprio perché lo sforzo che si compie nello svolgere un lavoro viene quantificato in denaro, il conseguente rapporto che una persona ha con il denaro è lo stesso che ha con il suo corpo, ossia quell’energia.

Aspetti dei pianeti in seconda casa.

SOLE IN SECONDA CASA

Il sole è energia attiva e chi ce l’ha in questa casa è un individuo con una grande energia a disposizione. Questo significa che ha potenzialmente proprietà pranoterapeutiche, a meno che, naturalmente, il sole non entri in aspetto di quadratura od opposizione per esempio con Plutone o Saturno, nel quale caso la potenzialità intrinseca dovrà superare degli ostacoli prima di potersi esprimere . La seconda casa è l’ambiente e ciò che si abbraccia con lo sguardo, molto spesso il sole in questa posizione lo troviamo in temi di architetti, ristrutturatori di ambienti ed anche fotografi, dato che queste professioni esprimono un rapporto estetico con la realtà circostante.

LUNA IN SECONDA CASA

La luna è il rapporto che l’individuo ha con le proprie sembianze fisiche, per questo nel secondo campo può significare un rapporto che può essere difficile oppure facile con il proprio corpo, a seconda che la luna subisca quadrature od opposizioni.
Nel caso in cui sia congiunta a Saturno implica una reale difficoltà ad interagire con la parte istintiva fisica ed una non accettazione di sé. La luna è anche l’immagine fisica di noi che il mondo vede, è l’avere primario che ci sostiene ed il rapporto dell’individuo con le proprie emozioni.
Per questa ragione, in qualunque modo si esprima, la luna in seconda casa è sempre indice di capacità sensitive e di grande sensibilità per le energie che l’ambiente circostante esprime.
Una luna in secondo campo è spesso riscontrabile in temi astrali di modelle e attrici.

MERCURIO IN SECONDA CASA

Proprio perché questa è una casa lenta, chi ha mercurio posizionato qui è sicuramente una persona dotata di grande pazienza che, con molta tenacia, tende ad acquisire a livello pratico- economico la propria stabilità. Sì ha dunque il tipico esempio del commerciante a cui non interessa nulla se non una sicurezza economica. Non c’è uno spirito geniale, ma una persona che nella vita propende al conseguimento ed al sostentamento dei beni esclusivamente materiali.

VENERE IN CASA SECONDA

Siccome tutte le persone con aspetti in seconda casa hanno bisogno di trovare nella vita una stabilità che consenta loro di mettere radici, coloro che hanno Venere qui, ricercano la loro stabilità attraverso gli affetti e di sentimenti. Per questo motivo sono a volte, sia uomini che donne, estremamente possessivi

MARTE IN CASA SECONDA

Esiste una straordinaria quantità di energia che deve però essere canalizzata nel giusto verso e c’è il rischio di distruggere tutto ciò che nel tempo si è accumulato.
Sono individui estremamente istintivi che con la loro energia influenzano l’ambiente che li circonda e possono subire, per questo, incidenti nell’ habitat.

GIOVE IN SECONDA CASA

Si dice che può essere un aiuto nel costruire qualcosa.
È un aspetto di generosità ma, se il pianeta trova ostacoli, questa tendenza si trasforma in un generoso prendere senza dare.
Può essere tipico di individui troppo amanti delle comodità. Sarebbe positivo avere con Giove l’espansione di conoscenza che porta ad ottenere maggiori informazioni su di sè.

SATURNO IN SECONDA CASA

In molti manuali Saturno in questa casa è indicato come perdita di beni immobiliari, difficoltà ereditarie ed addirittura espropriazioni attraverso parenti. Questo può accadere, ma si può altresì verificare la condizione in cui l’individuo, con la sua determinazione e la sua forza, riesce a realizzare nel tempo.
A volte Saturno, che è anche il karma, può voler dire che l’individuo ha la prova nella sua seconda casa perché in un’altra vita non ha saputo gestire beni immobili, oppure perché si deve staccare da tutto ciò che è concreto.
Il reale problema di Saturno posizionato qui e l’incapacità della persona ad avere un rapporto istintivo con il proprio corpo, con conseguenti difficoltà fisiche ad integrarsi, ad accettare se stesso.
Può voler dire un genitore che ha inibito un certo tipo di emozioni e comunque rappresenta un individuo che ha problemi con la sua parte energetico-fisica.

URANO IN SECONDA CASA

Urano tende a dare un carattere molto inventivo, una persona che può essere distruttiva con l’ambiente oppure che si può spingere molto avanti nella progettazione dell’habitat. Il rapporto con l’habitat può essere geniale ma anche confusionale e creare alti e bassi energetici. Come per Marte, esiste il problema di gestione dell’energia con possibilità di incidenti domestici. C’è anche qui l’eventualità di trovare questo aspetto in temi di ristrutturatori di ambienti e fotografi.

NETTUNO IN SECONDA CASA

Come per la luna, anche per Nettuno esiste una situazione di intuizione istintiva, una preveggenza. L’ambiente Natale può essere stato artistico ma caotico e c’è quindi, a volte, la difficoltà a ricreare un ambiente stabile.
Può indicare una persona idealista che soffre a stare in mezzo a tutto ciò che è materiale e male si adatta ad avere a che fare con Conti e funzioni monetarie in genere.
Potremmo dire che è la situazione opposta a mercurio.

PLUTONE IN SECONDA CASA

Plutone rappresenta le nostre radici ed è un pianeta ambiguo e si possono verificare due aspetti nell’individuo che ha il pianeta posizionato nel secondo campo. Da una parte c’è la possibilità di grandi accumuli di denaro attraverso pratiche illecite. Dall’altra, poiché plutone è la libido, l’individuo può avere un rapporto profondo con l’energia e può diventare quindi traumaturgo, una persona cioè che utilizza i suoi poteri e la sua energia vitale in favore del prossimo e dell’ambiente. Anche uno psicoterapeuta, poiché è possibile esprimere energia attraverso la parola, questo aspetto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.