Quindicesima lezione: i pianeti in undicesima casa.

 

Aspetti dei pianeti in undicesima casa.

È considerata la casa dell’amicizia e dell’equilibrio proprio perché, se l’individuo non ha trovato il giusto equilibrio interiore, passerà la sua vita su presupposti egoici e non sarà in grado di scoprire il vero senso dell’amicizia.
Nell’undicesima casa La forza della collettività si espande nell’individuo ed è qui che l’essere umano, tramite il frutto del suo lavoro, può inserirsi armonicamente e contribuire al miglioramento sociale.
Cosignificante dell’acquario, questa casa ci pone di fronte al concetto di libertà “da,non di…” propria di coloro che, avendo superato le barriere egoiche e conflitti interiori, sono in grado di cooperare serenamente e creativamente in mezzo agli altri.
Nella quinta casa la creatività dell’individuo si basa sui fattori biologici ed edonistici; in undicesima la creazione si spersonalizza invertendo i fattori ed utilizzando la capacità individuale quale mezzo per esprimere il suo potere totalmente libero e rinnovato.
È altresì vero che, se non esiste capacità di adattamento e comprensione verso il prossimo (o se ci sono lesioni), quella che per antonomasia viene definita la casa dell’equilibrio diventa il punto nevralgico da cui scaturiscono gravi squilibri mentali e nevrosi.
La scelta che l’essere umano dovrebbe compiere, in undicesimo campo, è quella del distacco dalla umanità e dal potere personale al fine di costruire le premesse, nell’ambito della Cooperazione collettiva, per un mondo nuovo e migliore.

 

SOLE IN CASA UNDICESIMA

Chi ha il sole qui ha una buona predisposizione a stare in mezzo agli altri (anche se appartiene al segno zodiacale del cancro, il sole in undicesima acquisisce caratteristiche acquariane). C’è tendenza all’armonia spirituale e materiale e ad una chiara valutazione delle cose, sempre che il sole non sia leso, nel quale caso l’individuo può essere soggetto a gravi disturbi mentali.

LUNA IN UNDICESIMA CASA

Viene messa in risalto, con la luna in questo campo, l’importanza dell’incontro con la gente ed una predisposizione ai lavori di relazione. Può dare una persona capace di esercitare fascino sugli altri, capace di stabilire un immediato rapporto di relazione con il prossimo (aspetti di Giove potenziano questa caratteristica mentre aspetti dissonanze di Saturno bloccano tale potenzialità).

MERCURIO IN UNDICESIMA CASA

Ottima predisposizione verso studi informatici, sociali, politici. Il lavoro con i giovani è di buon auspicio, amicizie più giovani, ma è anche una posizione estremamente delicata per i figli laddove è presente una lesione del pianeta.
Ottimi incontri in ambienti intellettuali.

VENERE IN CASA UNDICESIMA

È improntata allo spirito di amore e di amicizia che poggiano su basi di grande affettività e solidarietà. Può voler dire amori che nascono dall’amicizia e, a volte, c’è il rischio di delusioni dagli amici per una eccessiva ricerca di amore oblativo.

MARTE IN UNDICESIMA CASA

Il pianeta, che pone l’accento sull’ aggressività e sull’importanza personale, in undicesima da difficoltà di rapporto con gli altri. Può conseguentemente indicare una persona poco equilibrata, che sceglie le amicizie in maniera estremamente impulsivo il razionale. E’ un aspetto difficile.

GIOVE IN UNDICESIMA CASA

Espansività di Giove bene si colloca in questa casa dando all’individuo doti di comprensione, apertura, senso dell’amicizia e totale disponibilità verso il prossimo.

SATURNO IN UNDICESIMA CASA

Anche se il pianeta governa il segno dell’acquario, in undicesima casa non si esprime al meglio. Imprime selettività, severità di giudizi e da soggetti che tendono ad applicare indiscriminatamente le regole sugli altri e che sono che non sono capaci di aprirsi all’amore e all’amicizia

URANO IN UNDICESIMA CASA

Se ben posto significa una grande apertura e possibilità di trasformazione in mezzo agli altri… Sa mal posto sussiste il pericolo di squilibri dovuti all’impetuosità del carattere e una scarsa valutazione delle circostanze.

NETTUNO IN UNDICESIMA CASA

E’ adattabilità e capacità di saper fluire in mezzo agli altri. Le amicizie sono varie ed improntate alla sensibilità, e a volte possono però portare confusione (spesso danno persone che arrivano a drogarsi spinte dalle amicizie).

PLUTONE IN UNDICESIMA CASA

Si riesce, con questo aspetto, a tirar fuori la parte occulta degli altri. Le amicizie sono indirizzate verso contenuti interiori profondi e spesso sono orientate verso l’occultismo e l’esoterismo. Se l’energia di Plutone viene usata possiamo avere il terapeuta, ossia colui che aiuta gli altri a prendere coscienza della loro lato nascosto. Al negativo possiamo incontrare la persona che usa questa capacità per fini personali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora