Dodicesima lezione: i pianeti in ottava.

008_CASA_COL_NUM

 

Se nella settima casa abbiamo incontrato l’amore inteso come capacità di dare un senso costruttivo ai rapporti sociali interpersonali, nell’ottava a casa troviamo la liberazione e la trasmutazione dell’energia che ne è derivata.
L’energia può essere utilizzata sia in senso negativo, per scopi essenzialmente personali, sia in senso positivo, come potenziamento costruttivo del collettivo.
Questa ambivalenza di significato fa sì che, nei vari manuali, l’ottava casa venga considerata come pericolosa e – in quanto cosignificante dello scorpione – come la casa della morte.
Se nella seconda casa l’individuo gestisce ciò che possiede e ciò che costruisce nella vita, nell’ottava avviene l’utilizzo dell’energia scaturita dall’incontro con gli altri; per questo viene anche definita la casa dell’ eredità e dei beni che l’individuo riceve dal prossimo.
Quando nella settima casa l’incontro con gli altri non avviene al di fuori di un contesto strettamente personale ed egoico, possiamo trovare, in ottava, individui che utilizzano l’altrui energia in maniera subdola ed occulta. Viceversa, se ci si è accostati al sociale nel giusto modo, l’energia scaturita dall’incontro è in grado di operare una notevole trasformazione individuale.
L’ottava casa dovrebbe essere, nel senso più vero, la casa della muta psicologica e della morte intesa come rinascita su un piano individuale e collettivo più elevato.

Aspetti dei pianeti in ottava casa.

SOLE IN CASA OTTAVA

Essendo l’ottava cosignificante dello Scorpione, chi ha il Sole qui è sicuramente in grado di comprendere le verità occulta delle cose. Questa è un’arma a doppio taglio infatti, così come possiamo trovare individui che tendono a suggestionare e ad usare gli altri per fini personali, possiamo altresì incontrare soggetti con una capacità intellettiva ed introspettiva ed una notevole sensitività e intuizione.
LUNA IN OTTAVA CASA

Se da un lato può indicare un evento traumatico che nell’infanzia ha cambiato la vita della persona (ad esempio la morte dei genitori), dall’altro canto da vita ad una grande sensibilità e ad una estrema medianicità.
MERCURIO IN OTTAVA CASA

E l’immagine di una intelligenza intuitiva che riesce a spingersi in profondità sino a cogliere l’aspetto recondito delle cose. Questa collocazione di mercurio può indicare, a volte, anche un figlio con doti di percettività e medianicità.

VENERE IN CASA OTTAVA

Può denotare una particolare importanza sessuale e passionale nell’ambito del rapporto affettivo.
È sinonimo di difficili prove poiché il soggetto deve trasformare completamente il suo modo di vivere l’amore. E altresì vero che Venere da un senso di apertura ed accettazione del mutamento che può essere un valido aiuto nei momenti difficili dell’esistenza.
Può essere inoltre la capacità di usare l’amore come elemento di chiarificazione e di unione nell’ambito del gruppo. Si dice anche che indica la possibilità di avere un trapasso indolore.

MARTE IN OTTAVA CASA

È un aspetto non facile perché, affinché l’energia di Marte assuma una connotazione positiva, è necessario che l’individuo possegga una maturità tale da consentirle di usare tale energia contro te stesso e gli altri. Anche se non significa necessariamente morte violenta, si possono comunque verificare incidenti dovuti al difficile controllo della parte istintiva. Per una donna può volere dire la necessità di risolvere un problema con il maschile e la sessualità.
GIOVE IN OTTAVA CASA
Vuoi che il pianeta si trova nella carta della trasformazione, il senso di adattabilità e di socievolezza si apre al mutamento e farsi il che l’individuo si sente felice e disponibile e sappia cogliere la funzione positiva e dinamizzante del cambiamento. Anche con Giove esiste la possibilità di una morte fisica vissuta serenamente.

SATURNO IN OTTAVA CASA

È indice di grande capacità intellettiva che a volte, però, può sfociare in un sovraccarico dell’elemento mentale razionale. Essendo l’ottava la casa della muta psicologica, un Saturno in questo campo esprime una rigidità ed un rifiuto al cambiamento che crea nell’individuo un blocco a vivere la libido. Da ciò possono derivare disturbi a livello mentale e sessuale.

URANO IN OTTAVA CASA

I cambiamenti avvengono in maniera improvvisa e l’imprevedibilità è la parola d’ordine per chi ha questo aspetto. I cicli della vita sono soggetti ad aprirsi e chiudersi in modo così repentino da creare shock alla persona stessa ed a chi gli è vicino. È necessario che coloro che hanno questo aspetto imparino a gestire in maniera corretta la loro energia al fine di evitare incidenti.

NETTUNO IN OTTAVA CASA

Spesso si ritrova in termini il radicali di medium. Ciò può esprimere sia un senso di adattabilità ai mutamenti, sia il rischio di perdita di identità tipica di chi si lascia facilmente fagocitare dagli altri. Cioè sicuramente una estrema sensibilità che può portare, però, ad una grande confusione mentale.

PLUTONE IN OTTAVA CASA

La libido propria di Plutone può dare un soggetto in grado di influenzare, tanto impositivo quanto in negativo, altrui energia. Ci possiamo trovare indifferentemente di fronte sia la persona ispirata, il taumaturgo in grado di operare in maniera benefica, sia l’occultista che usa la sua forza per l’accrescimento di poteri personali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.