Settima Lezione: I pianeti nella terza casa.

003_CASA_COL_NUM

 

La terza casa è posta sotto la natura di mercurio, cosignificante dei gemelli.
Si sincronizza dopo l’anno e mezzo, allorché il bambino inizia a muoversi nello spazio e si rende conto, così facendo, di incontrare altre persone con le quali può instaurare una comunicazione.
Questa casa è infatti chiamata la casa dello spazio circostante, dei piccoli viaggi, delle lettere. Si dice inoltre che è la casa del giornalismo e degli Studi inferiori.
La terza casa è improntata alla conoscenza. Attraverso il contatto con il prossimo l’essere umano è in grado di acquisire informazioni su se stesso, per questo è posta sotto la natura di mercurio.
Diversamente, la settima casa – che si esprime invece nell’associazione e nell’affettività, quindi in modo meno intellettivo – eh busta sotto legamento di Venere.

Aspetti dei pianeti in casa terza.
SOLE IN CASA TERZA

Spesso sono soggetti con buone qualità letterarie, estremamente creativi.
Si dice che le persone che hanno il sole qui hanno il compito, in questa incarnazione, di realizzare appieno le relazioni con gli altri.

 

LUNA IN TERZA CASA

Esistono capacità letterarie, se pure indirizzate in misura maggiore verso la poesia e la prosa. C’è un grande istinto poetico creativo che emerge nel raccontare le cose attraverso la funzione del sentimento e dell’emozione.

 

MERCURIO IN CASA TERZA

La capacità di sintesi.
Chi ha questo aspetto riesce a cogliere l’essenza delle cose al di là di ogni inutile prolissità ed è per questo favorito nel rapporto con il sociale. Tale capacità di sintesi si riscontra nei temi radicali dei giornalisti.

 

VENERE IN CASA TERZA

Poiché il disegno, la scultura, la danza sono un mezzo per comunicare i propri stati d’animo agli altri, chi ha venire qui è dotato di grandi attitudini artistiche e creative e sa spesso muoversi nello spazio in modo armonico.

 

MARTE IN TERZA CASA

L’istintività di Marte male si pone nella casa della relazione. Marte posizionato qui – od una terza casa che cade in Ariete -, anche se è necessario verificare l’intero astrotema, da vita ad un problema di relazione con gli altri ed a poca diplomazia.
È inoltre evidente che l’aspetto irruente di Marte è portatore di poca concentrazione e di una conseguente scarsa applicazione difficoltà negli studi.

 

GIOVE IN TERZA CASA

L’espansività di questo pianeta non può che dare un’ottima apertura nei confronti del sociale ed una estrema capacità di assimilazione anche nello studio.

 

SATURNO IN TERZA CASA

Essendo il pianeta della limitazione, non può che creare, in questo contesto, una limitazione di rapporto con gli altri ed una difficoltà nello studio.
Per ciò che riguarda lo studio, può anche indicare un soggetto che, dopo un iniziale periodo conflittuale, riesce nella maturità a recuperare un sereno rapporto con questo.

 

URANO IN TERZA CASA

È necessario verificare come si configura nell’intero astro tema, vuoi che durano da sempre difficoltà di gestione.
Possiamo trovare individui geniali, dotati di estro artistico ed inventiva straordinaria che li spinge alla scoperta di cose nuove, oppure soggetti estremisti che oscillano tra momenti di intensa apertura e momenti di netta chiusura.

 

NETTUNO IN TERZA CASA

Esiste una spiccata fantasia ed una notevole intuizione mistica. Possiamo trovare questo aspetto nei temi Natale di scrittori di fantascienza.
C’è una grande, forse eccessiva, disponibilità che può far nascere il rischio di perdere la propria identità nel rapporto con gli altri.
Nettuno, così come impersonifica il “gran magnifico”, può trasformarsi nel grande malefico, sovvertendo la realtà e creando delle aspettative eccessive nelle relazioni con gli altri. PUò Creare grandi ideali ed illusioni nei confronti degli altri che facilmente si trasformano in delusioni.

 

PLUTONE IN TERZA

Il rapporto con il prossimo subisce una tensione di fondo e ne può derivare un comportamento violento ed aggressivo. Plutone rappresenta l’occulto e può essere indicativo di persone che cercano di condizionare occultamente l’opinione altrui; a volte possono anche essere individui che tendenzialmente contraffano le notizie.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.