Prima lezione di astrologia: Il tema natale e gli aspetti

lezione, astrologia, tema natale, quadratura, segni zodiacali

TEMA NATALE
Il tema astrale è rappresentativo det carattere dell’individuo e, poichè vi sono racchiusi i precedenti karma, da la possibilità allì individuo di porsi di fronte ai propri errori e quindi di superarli. L’astrotema rappresenta, in definitiva, la nostra armonia all’interno deI cosmo. Strutturalmente l’astrotema si configura come un cerchio suddiviso internamente in 12 settori di 30 gradi ciascuno. In questo cerchio l’astrologo, partendo daÌl’ascendente che è legato aIl’ ora ed al luogo di nascita, posizionera i pianeti nei vari settori e, di conseguenza, si creeranno all’interno del cerchi, delle figure geometriche. Quadratura, opposizione, trigono, sestile e congiunzione sono Ie configurazioni base a livello astrologico

■ QUADRATURA
La quadratura e formata da una distanza tra due pianeti oppure tra due segni, di 90 gradi..Si dice che la quadratura sia sotto l’azione di Marte poichè è di natura attiva, dinamica .L’astrologia tradizionale ritiene quadratura ed opposizione come eventi negati, (a differenza di trigono e sestile che vengono definiti positivi). Questa non può essere consideratauna verità assoluta poichè spesso le persone più vere e più intense sono quelIe che maggiormente sono poste di fronte ad ostacoli, che cioè sono più soggette a climi di quadrature ed opposizioni.
NelIa guadratura l’angolo retto formatosi tra i due pianeti od i due segni, rappresenta 1’ostacolo da superare. La situazione dell’individuo soggetto a quadratura scorre tranquilla sino a che un’evento esterno, posto sul suo cammino, forma una deviazione. Ovviamente, anche se nella quadratura I’evento-ostacolo scaturisce daI1’esterno, questo non puo che derivare da una predisposizione interna dell’ individuo stesso. La quadratura rappresenta sicuramente l’attrito, ma e proprio dall’attrito che nasce la possibilità di. trasformare il proprio destino, di rinascere individuo migliore. Il problema, nella quadratura, è queÌ1o di riuscire a vivere gli eventi in maniera cosciente e di capire che ogni cosa, anche quella che sembra avere connotati esclusivamente negativi,è portatrice di esperienze che possono, se gestite in maniera giusta, portare ad un livello di maggiore maturità e conoscenza di sè.
Nel calcolo deÌla quadratura si puo accettare uno scarto da 6 a 10 gradi in più od in meno a seconda dei pianeti interessati dalla quadratura.

■ OPPOSIZIONE
Nell’opposizione si ha un angolo di 180 gradi tra due Pianeti o due segni.La vita è frutto di un’opposizione, di uno scambio energetico tra due poli opposti, il problema dell’opposizione è che, quando è attivo un polo, non Io è l’altro. Ne deriva che I’individuo è a contatto con due realtà diametralmente opposte e vive, di conseguenza, in uno stato di profonda dualità. Ouesto stato può diiventare fortemente negativo nel momento in cui la coscienza non perviene alla realizzazione di un centro di gravità permanente atto a creare una sintesi tra Ie due opposte forze.Nell’opposizione Sole – Luna (che si puo verificare, ad esempio, quando una persona è nata con Ia Luna piena, poichè in tale configurazione essa si trova opposta al Sole) le caratteristiche dell’opposizione si acuiscono ai massimi livelli. Spesso gli individui che vivono un’opposizione affermano una cosa e ne fanno un’altra. Se nell’opposizione si riesce a giungere aIla realizzazione di un testimone, aIla creazione del già citato centro di gravità permanente,allora I’individuo è in grado di superare l’incertezza e ne puo derivare una grande genialità. La differenza tra guadratura ed opposizione e che nella prima la realtà si vive esternamente, nella seconda viene invece percepita a livello critico. L’opposizione si libera attraverso Ia quadratura a T poichè, in questo caso, tra le due forze opposte se ne inserisce un’altra che dinamizza il tutto. L’opposizione, anche se potrebbe sembrare un controsenso, è sotto il segno del Sole. Infatti, se gestita in maniera giusta dà una grande possibilità all’ individuo di “vedere” chiaramente dentro di sè e quindi di mettersi in contatto con i suoi livelli più profondi.Nel calcolo dell’opposizione si puo accettare una differenza di 10 gradi. in piu od in meno; in caso di pianeti lenti si puo arrivare ad un arrotondamento massimo di 8 gradi.

 TRIGONO

Il trigono è una distanza di 120 gradi.Poichè il trigono mette in relazione pianeti della stessa natura, ci troviamo di fronte ad una situazione di stabilità e di armonia che viene, nell’astrologia tradizionale, considerata come segno positivo. Se ci soffermiamo a guardare il simbolo del trigono ci accorgiamo, però, che i vertici del triangolo poggiano sulla circonferenza del cerchio senza che nessun elemento passi per il centro. Ne deriva che, se è vero che il trìgono crea una situazione positiva, e altrettanto vero che questa non serve all’individuo per giungere a toccare la profondità del suo essere.Le persone che vivono situazioni stabili sono quelle comunque meno incentivate a cambiare ed a lavorare per raggiungere uno scopo nella vita.
Risulta dunque evidente che, se insieme al trigono non coesistono quadrature od opposizioni, non scaturirà nell’individuo la scintilla atta a dinamizzarlo e, invariabilmente, ci troveremo di fronte ad un essere umano decisanente superficiale. II trigono rappresenta per l’ individuo una memoria divenuta conscia, una profonda acquisizione insita nel suo essere. Per il calcolo nel tema astrale si può prevedere un arrotondamento da 0 a 10 gradi in piu od in meno, secondo i pianeti coinvolti nell’aspetto. il grande trigono è posto sotto Ia natura di Giove poiche, non mettendo in rapporto nature antitetiche, tende a creare stabilità nell’individuo. Esistono quattro grandi trigoni:

di Fuoco- di Terra- di Aria- di Acqua

GRANDE TRIGONO DI FUOCO

Rappresenta la qualità attiva e spirituale ed è formato da:
– Ariete ( fuoco elettrico, spinta inconscia alla vita,energia pura).
– Leone (realizzazione dell’io, senso di individualità)
– Sagittario (superamento dell’io,fuoco celeste o mistico, nascita di una coscienza transpersonale).

GRANDE TRIGONO DI TERRA

Rappresenta la qualità ricettiva,la coerenza ed è formato da:
– Toro (rapporto indistinto con la materia, forza metabolica, non demarcazione tra pensiero ed emozio-ni).
– Vergine ( inizia l’influenza di Mercurio che crea nell’individuo l’azione del pensiero, della concentrazione e dell’analisi dei Particolari )
– Capricorno (superamento della materia, distacco dalla terra, segno mistico).

GRANDE TRIGONO DI ARIA

E’ caratterizzato da qualità percettive e fecondità di idee; è formato da:

– Gemelli (curiosità attiva, domanda che nasce dentro l’individuo, rispecchiarsi negli altri ) .
– Bilancia (cercare negli altri comprensione e amore ,rapporto di relazione con gli altri )
– Acquario ( realizzazione dell ‘amicizia senza scopi utilitaristici, apertura verso gli altri ) .

– GRANDE TRIGONO DI ACQUA

Rappresenta le qualità sensitive. E’ formato da:

– Cancro (acqua della vita, liquido amniotico, individuo immerso nel materno).
– Scorpione (acqua delLa morte, decomposizione ma anche conoscenza).
– Pesci (acqua dell ‘oceano cosmico, senza inizio ne fine, Ia vita ritrova il suo creatore).

■ SESTILE
Nel sestile si crea un angolo di 60 gradi tra due pianeti. Si mettono cioè in relazione dei segni che creano un nuovo stato tra loro. Possiamo avere, ad esempio, un sestile tra Ariete (seqno di fuoco) e Gemelli (segno d’aria). Le due nature sono entrambi maschili, ma è evidente che tra aria e fuoco intercorre un rapporto dinamizzante che non puo che far scaturire una relazione simbiotica tra i due. Altrettanto dicasi per un sestile tra Capricorno (segno di terra) e pesci (segno di acqua) che sono due elementi di natura femminile (terra-acqua) ma che sono in grado, incontrandosi, di esaltare maggiormente le loro intrinseche qualità. Il sestile, a differenza del trigono che è un’acquisizione stabilizzatasi nell’ individuo, è una ricerca dinamica e creativa posta sotto I’influsso di Venere che dà armonia e fertilità. Per il calcolo astrologico è previsto uno scarto di 4 gradi in più od in meno.

■ CONGIUNZIONE
Nella congiunzione si crea un angolo di 10 gradi; se è interessata la luna si può arrivare sino ad 11 gradi. Normalmente non viene considerata ne positiva nè negativa, dovendosi analizzare gli elementi chiamati in causa. La congiunzione viene calcolata in gradi perchè puo capitare che un pianeta sia in un segno ed un altro pianeta sia in un altro (ad esempio: Sole a 29 gradi nell’Ariete e Luna a 3 gradi in Toro. Anche se un pianeta è in Ariete e l’altro è in Toro ci sono tra di loro solo 4 gradi di distanza e quindi sono congiunti).

– GRANDE CROCE
Caratteristica della Grande Croce è che,in essa, ogni segno e equidistante dall’altro di 60 gradi. Ogni stagione inizia sempre sotto l’impulso di un segno cardinale che organizza l’energia, il segno seguente fissa l’energia ed il terzo segno, mobile, ne attua iI consolidarnento,cioe si prepara ad un passaggio.

In astronomia troviamo tre tipi di Croce: Cardinale, Fissa e Mobile

 GRANDE CROCE CARDINALE

Rappresenta 1a qualità organizzativa ed è formata da:
– Ariete, Bilancia, Cancro, Capricorno.

In Ariete abbiamo il punto di eguinozio di primavera, opposto alla Bilancia, equinozio d’autunno a 180 gradi. Nel Cancro troviamo il solstizio d’estate ed in Capricorno quello d’inverno. Quindi nella croce cardinale abbiamo un’ effettiva organizzazione dell’energia.

– GRANDE CROCE FISSA

E’ simbolo della qualità di consolidamento, del superamento della materia ed è formata da:
– Toro. Scorpione, Leone, Acquario.

Il Toro rappresenta la materia, la concretizzazione dell’energia rispetto all’ Ariete dove avviene lo scaturire di questa. Nello Scorpione,opposto al Toro, avviene il contatto con 1a morte, ed e proprio quì che si realizza il
superamento della materia; così come la fissazione dell’energia nell’ego, che incontriamo nel Leone, viene trasformata, nell’Acquario, in apertura verso gli altri. E’ nella croce fissa che l’essere umano deve attuare I’aforisma ermetico, cioe deve materializzare lo spirito e spiritualizzare la materia.

– GRANDE CROCE MOBILE

Rappresenta la qualità dinamizzante, di movimento; è formata da
– Gemelli, Sagittario, Vergine, Pesci

Nei Gemelli esiste 1’apprendimento della funzione del moto, nel Sagittario, opposto ai Gemelli, questa energia si apre agrli altri ed iI moto diviene muoversi avendo coscienza di sè nel tempo e nello spazio. Nella Vergine esiste Ia coscienza del particolare, nei Pesci questa diventa visione del totale. Non più concetto di relativo ma di assoluto. il nulla che si apre al tutto divenendo un universo spirituale. Viene dalla croce mobile l’insegnamento a muoversi neltempo e nello spazio acquisendone coscienza.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.